Presenti in Giappone fin dagli anni ‘80 dello scorso secolo, successivamente sviluppati anche nel resto del mondo, questi hotel sono stati concepiti per offrire la possibilità di una sosta a prezzi contenuti. Sono caratterizzati da alloggi che sono vere e proprie capsule in cui è possibile solo sdraiarsi o poco altro, con servizi igienici in comune per tutti gli ospiti dell’Hotel. Solitamente ubicati nei pressi di stazioni e aeroporti proprio per concedere un po’ di relax e una doccia a chi doveva attendere ore una qualche coincidenza (non troppo coincidente), nel corso degli anni hanno assunto fama di “piccoli e sporchi tuguri poco adatti alle donne”.
Ma Naruse Inokuma Architects con il capsula hotel di Hosaka, il 9h nine hours, reinventa il concept di questa tipologia di albergo presentando una struttura a capsule innovativa, dal design moderno in cui si gode di maggiori spazi comuni con servizi che si avvicinano all’ospitalità di lusso. Le capsule sono molto più comode e confortevoli e a differenza dei soliti hotel dello stesso genere sono molto più spaziosi, gli ambienti comuni sono notevolmente migliorati anche nell’esperienza di utilizzo grazie a differenziazioni cromatiche del design in base alle diverse destinazioni degli ambienti.
L’attenzione data agli spazi comuni e alla sala da bagno, che come racconta lo stesso architetto: “(…) è diventato uno spazio separato per creare un soggiorno e concedersi un po’ di tempo per fare la doccia e andare a dormire o concedersi del tempo per vestirsi e uscire senza stress.(…)”, spiega l’architetto, “(…) Modificando l’armadietto, la doccia, la toilette e l’area del lavaggio in un’area continua e aggiungendo una funzione lounge, è stato trasformato in un ampia Sanitary Lounge”.
All’interno del 9h nine hours di Osaka si distinguono cromaticamente quattro ambienti differenti: l’area dedicata alla reception, i corridoi, la sala da bagno e la zona dedicata alle capsule che insieme ad un utilizzo di materiali più consoni alla funzionalità e al design, permettono di migliorare notevolmente la performance di questa struttura in termini di ospitalità, aspettative, relax e comfort.
Lo scopo di questa rivisitazione del concept è quello di avvicinare il soggiorno in queste strutte all’ospitalità di lusso, senza per questo rinunciare alle caratteristiche principali di un capsula hotel come ad esempio il costo contenuto per alloggiarvi.
2 Commenti
ciao
Ciao a te