LO SCOPO

È quello di realizzare immagini orientate al marketing turistico che non siano solo esteticamente accattivanti, ma efficaci, capaci di rispondere alle domande del target di riferimento.

 

I BENEFICI

La creazione o il miglioramento della brand reputation, indispensabile per gli obiettivi a medio/lungo termine di un’azienda e l’ottimizzazione delle vendite.

NON SOLO GLI INTERNI

Anche gli esterni, i servizi affini e complementari come l’F&B, le immagini per i social network, sono tutti elementi fondamentali per uno storytelling vincente di una struttura ricettiva.

 

COMPETENZE SPECIFICHE

Un fotografo specializzato in strutture ricettive ha competenze specifiche nell’ambito dell’hospitality industry, che vanno oltre le semplici conoscenze delle tecniche di ripresa fotografiche per interni.

IL PROFESSIONISTA

Scegliere un fotografo specializzato nel settore Ho.Re.Ca. e non soltanto un fotografo bravo che fa belle foto, è il segreto per ottenere il massimo dall’investimento effettuato.

 

TEMPISTICHE TECNICHE

Uno shooting fotografico di interni può richiedere giorni. Lo scatto di una singola foto delle ore. Altrettanta attenzione va dedicata in studio alla fase di post-produzione e montaggio delle foto.


PER SAPERNE DI PIÙ

La Fotografia di interni per hotel di lusso e più in generale per le strutture ricettive come resort, boutique hotel, bed and breakfast, bar, ristoranti o residenze private, ha poche cose in comune con altre tecniche di ripresa fotografica – a parte la macchina fotografica in se. Cambiano le ottiche, le attrezzature, la composizione, le competenze del professionista, i tempi di produzione e di post-produzione e non si può fare a meno di prestare attenzione a ciascun dettaglio.

Cogliere lo spirito del luogo valorizzando le potenzialità di una struttura senza mai mentire (troppo) agli ospiti, richiede una particolare propensione e un acuto spirito di osservazione.

Uno shooting fotografico in hotel può richiedere giorni e lo scatto di una singola fotografia delle ore e altrettanto tempo lo si dedica al montaggio e alla post produzione. Per cogliere e poter mostrare il Genius Loci di un luogo è indispensabile saper miscelare l’illuminazione ambientale e/o artificiale, tener conto del rapporto interno/esterno, del contesto, degli stili architettonici e infine delle prospettive e delle geometrie.

Il risultato è la produzione di immagini orientate al marketing emotivo capaci di rendere suggestiva la reale atmosfera di una location.